Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\giorgiogasliniit\dischi\dischi_detail.php on line 99
 
Storie di Sto
1998
La Bottega Discantica
Untitled Document

Sergio Tofano è stato per oltre mezzo secolo un vero maestro nell’arte dell’attore, sia come interprete sulle scene o nel cinema, sia come docente ed educatore di giovani talenti italiani. La sua attività collaterale ma non secondaria di autore di storie per giovani e giovanissimi e di disegnatore sapiente per le stesse ne fanno una figura di riferimento e, con lo pseudonimo di Sto, un anticipatore di un certo tipo di disegno a “fumetto” che fa ormai parte, con personaggi come Bonaventura, della storia culturale italiana. Se passo poi all’incontro mio personale con Tofano, ecco i miei ricordi dei suoi disegni e delle sue storie a strisce nella mia infanzia. E successivamente l’incontro personale negli anni ‘50 in sala di registrazione, quando prestò la sua voce per “Pierino e il Lupo” e ripetutamente chiedeva a me ancora giovane - e lui cosi celebrato settantenne - il mio parere di supervisore del disco, dimostrando una grande umiltà artistica, E, infine, l’incontro nei primi anni ‘90 con questo suo “I cavoli a merenda” (1920 e ristampa 1990 nella Biblioteca Adelphi)) giudicato da più parti il più incantevole libro per bambini scritto in Italia nel ‘900. Subito sentii fortemente la spinta verso la musica di queste storie fantastiche ed insieme educative. Delle dieci del libro ne ho scelte quattro, quelle che si avvicinano meglio e maggiormente al mondo dei suoni. Ho deciso che le quattro partiture dovevano essere eseguibili da giovani studenti di musica e che, quindi, la scrittura compositiva doveva essere semplice nelle singole parti e completa - o complessa, nel risultato d’insieme. Ma anche che le quattro partiture potessero avvalersi dell’eventuale esecuzione di artisti esperti ed affermati, come nel caso di questa incisione. Ecco quindi gli organici del tutto pragmatici: una voce recitante, un piccolo coro, un piccolo gruppo di strumenti. Ed ecco la possibilità di esecuzione da concerto o in forma scenica con tutte le applicazioni della fantasia giovanile ovvero mimica, disegni, proiezioni.. ecc. Insomma queste mie “Storie di Sto” sono destinate a tutti i docenti e gli studenti dì arti sceniche e di musica d’insieme di scuole, accademie, conservatori o centri di ricerca testuale-musicale. Buon ascolto e buon divertimento con il mondo di Sergio Totano quindi, ma anche buon lavoro se, come mi auguro, vorrete provare ad eseguirle. (Giorgio Gaslini)

Icarus Ensemble nasce a Reggio Emilia nel 1994 per opera di giovani musicisti già molto attivi sia in ambito internazionale che come docenti. cui si affiancano altri valenti professionisti accomunati na una viva passione per lo studio e la divulgazione degli attuali linguaggi musicali. Nonostante la recente formazione il gruppo ha già consolidato un suo spazio nel panorama contemporaneo italiano, riscuotendo ovunque unanimi consensi con particolare riguardo al rigore interpretativo e alle riconosciute capacità tecniche. All’Ensemble completo si affiancano formazioni ridotte come il trio flauto, clarinetto, pianoforte ed il duo pianistico “MUSICARARA”. Ha suonato in importanti festivals e rassegne italiane (Teatro alla Scala, Nuove Sincronie, Scuola Civica, Stagione dell’Orchestra Cantelli a Milano, Spaziomusica di Cagliari, Spazionovecento di Cremona, Società Casella di Torino, Cantiere Internazionale dell’Arte di Montepulciano, Musica su più dimensioni di Palermo, Interensemble di Padova, Di Nuovo Musica di Reggio Emilia, Musica Verticale Roma, Traiettorie Sonore di Como, Sonopolis/Teatro la Fenice di Venezia, Società Barattelli de L’Aquila, Teatro Storchi di Modena ecc.) e straniere (Festival Cervantino e Festival Donatoni in Messico, Maltafest, Germania, Giappone, Romania). Collaborano con l’Ensemble solisti quali il soprano Francesca Della Monica, il mezzosoprano Sonia Turchetta, il percussionista Danilo Grassi. Hanno inciso per Ricordi, Ariston, Sincronie, Spaziomusica, La Bottega Discantica. Le attività dell’ICARUS ENSEMBLE sono possibili grazie alla sensibilità e alla preziosa collaborazione “INNOTECS” Spa (Contro Leasing e Consulenza Finanziaria).

Gaslini / Totano STORIE Dl STO Favole musicali per piccoli organici, facilmente realizzabili da giovani allievi di scuole musicali e conservatori.

Le partiture sono edite da
Edizioni Musicali Discantica
via Nirone 5, 20123 Milano.
Tel. 02/862966.

Registrato a Reggio Emilia nel maggio 1997
Editing: Studio Arena, Milano
Graphic Design: Marco Zannoni

 

Margherita Settimo soprano
Milla Sannoner, Riccardo Peroni voci recitanti
Coro:
Loredana Bugi, Irene Condò, Laura Condò, Alberto Crema, Roberto Mercati, Emilio Rolli, Ettore Schiatti

Icarus Ensemble:
Giovanni Mareggini flauto Mirco Ghirardini clarinetto Ivano Ascari tromba Cristiano Boschesi trombone Alessandro Ferrari violino Astorre Ferrari violino Schelaah Hidden viola Nicola Baroni violoncello Athos Bovi percussioni Marco Pedrazzini pianoforte Kumi Uchimoto maestro collaboratore

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
line
line
 
line
Untitled Document
1
  Uguccion della Stagnola invincibile capitano prigioniero di se stesso 18.16
2
  Perchè a Montesaponetta si camminava così 18.52
3
  Checco...povero Checco... 13.43
4
  era ed istruttiva storia di un re che voleva le ciliege senza nocciolo e di un saggio famoso che lo prese in giro 14.08
       
Testi di Sergio Tofano tratti da "STO, I cavoli a merenda", Adelphi Edizioni SpA, Milano